Corato Andria
country
Italy
location
Bari - Barletta
client
Ferrotramviaria SpA
cost of works
€ 33,9 Millions
scope of works
Final and Detailed Dsign


Panoramica del progetto
Grande progetto: “Adeguamento ferroviario dell’area metropolitana nord-barese” (d.g.r. puglia del 12/02/2008, n.146)
Linea Bari – Barletta: opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento nella tratta Corato – Barletta, con l’interramento del tracciato ferroviario nell’abitato di Andria e l’interconnessione con RFI nella stazione RFI di Barletta e Bari
La linea Ferroviaria Bari – Barletta risulta essere a doppio binario dalla stazione di Fesca S. Girolamo fino alla stazione di Ruvo, mentre, Il raddoppio del tratto tra Ruvo e Corato è in itinere. L’attuale progettazione prevede dunque il raddoppio del binario sul segmento di tratta a singolo binario, necessario per ottenere la continuità del doppio binario su tutta la tratta Bari – Andria.
Servizi
Le attività di Sintagma hanno riguardato la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera che include:
- il raddoppio della linea dalla stazione di Corato (prog. 44+540,33) fino alla nuova stazione di Andria Sud (questa esclusa dal presente appalto) (prog. 55+370,35) compresa la sua elettrificazione;
- la soppressione del P.L. km 45+071,90 sul tratto di linea ferroviaria Corato-Andria, con realizzazione di sottopasso ferroviario;
- la realizzazione di due sovrappassi ferroviari per la soppressione rispettivamente del P.L al Km 47+667,47 (via Vecchia Barletta) e del P.L al Km 53+186,12 (Strada vicinale di S. Angelo) e la realizzazione di complanari stradali per la risoluzione delle altre interferenze;
- l’adeguamento delle opere d’arte esistenti (prolungamento di 6 ponti in muratura esistenti, tombini e muri) nel tratto di raddoppio della sede ferroviaria, attualmente a singolo binario.
- la realizzazione di un parcheggio di scambio per 54 posti auto nel piazzale di servizio della stazione ferroviaria FBN, avente accesso da via R. Paolucci (oggetto di altro appalto).