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Politica di Responsabilità Sociale

 

Sintagma ritiene di grande importanza l’aspetto sociale dell’impresa e delle responsabilità he ne derivano.
Sintagma persegue, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma SA8000 (Social Accountability).
E’ ferma convinzione della nostra società l’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, dei fornitori, del personale dipendente, dei collaboratori esterni e degli stakeholder in generale, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella Norma SA8000:2014 (Social Accountability), impegnandosi a:

  • Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato;
  • Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization;
  • Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
  • Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
  • Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale;
  • Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
  • Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate;
  • Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive;
  • Coinvolgere tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale.

Sintagma, ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica, sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un forte messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dalla norma SA8000:2014.

La Direzione è impegnata affinché la Politica della Responsabilità Sociale sia diffusa e compresa da tutto il personale, che è pienamente coinvolto nel percorso intrapreso dell’Azienda, attraverso riunioni periodiche, comunicazioni ed attività formative ed informative.

E’ stato costituito il Social Performance Team con rappresentanza equilibrata di rappresentanti dei lavoratori e management che periodicamente effettua valutazione dei rischi e monitora la conformità allo standard. Almeno una volta all’anno assieme al Senior Management si verifica: l’efficacia della Politica e del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale attraverso il Riesame del Sistema, in occasione del quale vengono valutate tutte le opportunità di miglioramento continuo delle performance aziendali attraverso la definizione e la verifica del raggiungimento di specifici obiettivi.

Tutto il personale aziendale e tutte le altre parti interessate, hanno la possibilità di rivolgersi al Social Performance Team per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale. Il dialogo nei luoghi di lavoro è una componente chiave della responsabilità Sociale.

Allo scopo di assicurare sia all’organizzazione che a tutte le Parti Interessate la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, l’azienda ha infatti attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti all’applicazione della norma SA 8000. Le suddette segnalazioni possono essere inoltrate all’azienda, in forma anche anonima, per iscritto o tramite e-mail o tramite sito internet di Sintagma e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva o preventiva. Tutte le segnalazioni possono essere inviate anche in forma anonima ai seguenti indirizzi:

  • via e-mail al seguente indirizzo: sa8000@sintagma-ingegneria.it
  • verbalmente, al numero 075 609071 e comunicando il reclamo al Responsabile dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale.

Nel caso in cui l’azienda non riuscisse a gestire o risolvere completamente un reclamo, i lavoratori possono rivolgersi ai seguenti Enti che attestano la certificazione SA8000 aziendale: CISE e-mail info@ciseonweb.it tel: 0543 – 713311 o SAAS, ente di accreditamento del CISE: e-mail: saas@sasaccreditation.org – Tel: +1 (212) 684-1414.

Data 21 dicembre 2022

 

Firmato da:

  • Amministratore Delegato
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale